Cos’è e dove si trova il PP?

Eccoci all’inizio di un percorso volto alla maggior conoscenza e consapevolezza di noi stesse e in particolar modo alla conoscenza di una parte del nostro corpo spesso ignorata e poco conosciuta: il PAVIMENTO PELVICO. In parte per cultura, abitudine sociale, ma anche per localizzazione anatomica (poco sotto il controllo visivo) e grandezza (non stiamo parlando delle dimensioni di una gamba o un braccio), questa zona è poco abituata a ricevere le nostre attenzioni per capire sia com’è fatta (anatomia) sia come funziona (fisiologia). Iniziamo a capirne qualcosa insieme.

COS’è E DOVE SI TROVA IL PP?

Il pavimento pelvico (PP) è una struttura complessa che coinvolge molteplici funzioni quotidiane in tutte le fasi della vita di una donna. Spesso non siamo consapevoli di tutto il lavoro che questa struttura deve compiere per garantirci una buona qualità di vita e lo sottovalutiamo finché qualcosa non va per il verso giusto e siamo costrette ad intervenire. La verità è che la conoscenza e la consapevolezza sono le basi per una PREVENZIONE che può evitare di dovercene prendere cura in modo più massiccio quando la situazione ci è già sfuggita di mano.

Questa parte del nostro corpo è spesso sottovalutata ed ignorata, sia per cultura e abitudine sociale, ma anche per caratteristiche anatomiche che ce ne fanno dimenticare l’esistenza. Le piccole dimensioni della zona e lo scarso controllo visivo che abbiamo su di essa non ne rendono facile il controllo e il movimento.

Cos’è e dove si trova il PP?

Il PP o “perineo femminile” è l’insieme di strutture ossee, muscolari, legamentose connettivali e fasciali che si trova alla base della cavità addominale a chiusura del bacino. Forma un’area romboidale compresa fra la sinfisi pubica al coccige, racchiudendo al suo interno le porzioni terminali degli apparati genito-urinari e intestinali, ossia uretra, vagina e retto (canale anale).

 Il PP lavora grazie alla sinergia di due sistemi: il sistema di sostegno (i muscoli) ed il sistema di sospensione (i legamenti) che garantiscono tutte le funzioni che il pavimento pelvico deve espletare. Spesso però non funziona in maniera adeguata e ciò può essere la causa di diversi sintomi ed essere soggetto a varie patologie. E’ frequente, per esempio, che insorgano problemi dopo il parto tra i quali lacerazioni perineali, incontinenza urinaria, ipertonia, ipotonia…etc.

In ogni caso, indipendentemente dallo stato del proprio PP, è fondamentale prendersene cura per il benessere e la salute della persona perché ha un ruolo importante nella minzione, nella defecazione, nella sessualità e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *