FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE

FISIOTERAPIA DERMATO FUNZIONALE

COSA è

La fisioterapia dermatofunzionale è quella branca della fisioterapia che si occupa della salute dei tessuti molli. Tramite un’accurata valutazione del paziente, è possibile osservare e analizzare segni e sintomi attraverso i quali si può capire la salute del sistema emolinfatico. Esistono altri aspetti importanti riguardanti lo stato del tessuto tegumentario (pelle), che è l’oggetto fondamentale della riabilitazione dermatofunzionale, quali l’appoggio del piede, la postura, lo stile di vita, le abitudini (idratazione, alimentazione, attività fisica, ecc.) necessarie per individuare le cause delle possibili disfunzioni del sistema emolinfatico.  

Che cosa comporta avere un sistema tegumentario (quindi una pelle) non in salute? La presenza di ritenzione idrica, cellulite, adiposità localizzate.

Perché una fisioterapista si occupa di cellulite? Da quanto ti ho raccontato, la cellulite non è solo un problema estetico ma l’aspetto estetico è la punta dell’iceberg, sotto c’è la cura della pelle, dei tessuti molli, del sistema emolinfatico…di cui si occupa il fisioterapista.

Se hai notato la presenza di ritenzione idrica, gambe gonfie e pesanti, adiposità localizzate, cellulite…e vuoi sentire le gambe più leggere, la pelle più liscia e compatta e vederti più in forma, questa terapia può fare al caso tuo. Così come se negli ultimi anni hai notato che i segni del tempo sul tuo viso, la lassità dei tessuti, ti fanno sentire più stanca e con la pelle meno tonica.

PRIMA VISITA

PRIMA VISITA

Per scegliere la terapia che fa per te, è necessaria una valutazione previa per identificare le cause e la presenza di segni e i sintomi da curare.  In base alla valutazione, si potrà pianificare un programma personalizzato mirato al raggiungimento dell’obiettivo prestabilito. E’ imprescindibile per me seguire alcuni passaggi:

  • Raccolgo tutte le informazioni anamnestiche della storia clinica, abitudini e stile di vita, le eventuali visite realizzate in precedenza (se in possesso) insieme alla valutazione dettagliata dello stato di salute della pelle e della composizione dei tessuti (cellulite, adiposità localizzate, lassità cutanea, ritenzione idrica, idratazione, vascolarizzazione, ecc.)
  • Valuto la postura e l’appoggio plantare per capire come questi incidono sul tuo corpo e la sua composizione
  • Valuto la pelle attraverso test per capire il punto di partenza ed impostare gli obiettivi del percorso terapeutico più adatto
  • Imposto il trattamento e ti illustro le possibilità terapeutiche per raggiungere il tuo obiettivo

Durata 2 ore ca.

Costo 180 euro

TRATTAMENTI

In base a quanto valutato in prima visita sviluppo il percorso riabilitativo individuato come il più adatto per te, che può prevedere tra i vari strumenti a mia disposizione alcuni tra questi trattamenti: TRATTAMENTI DEL METODO RENATA FRANCA

 

MASSAGGIO LINFODRENANTE

Massaggio mirato a ridurre gonfiore e pesantezza grazie all’effetto drenante delle tecniche realizzate che attivano la circolazione linfatica e aiutano al riassorbimento di ristagno di liquidi. Dopo la prima seduta noterai già gli effetti drenanti del massaggio e avvertirai una piacevole sensazione di leggerezza del tuo corpo.

I principali effetti sono:

  • Stimolazione circolazione linfatica
  • Attivazione del sistema immunitario
  • Riduzione di edema e ristagni di fluidi linfatici
  • Eliminazione di tossine e residui metabolici
  • Rilassamento
  • Miglioramento dello stato di salute dei tessuti, pelle, cicatrici

Durata 60 minuti

Costo 120 euro

MASSAGGIO MODELLANTE

Massaggio che ti aiuta a ridefinire il tuo corpo valorizzando la tua silhouette. Inoltre grazie al modellamento realizzato manualmente dal basso verso l’alto del corpo, si stimola:

  • Il ritorno linfatico
  • Il metabolismo
  • La riossigenazione dei tessuti

Durata 60 minuti

Costo 120 euro

MIRACLE FACE

Trattamento che unisce le tecniche del massaggio linfodrenante a quelle del massaggio modellante e che, come suggerisce il nome stesso, crea un vero e proprio effetto miracoloso!

La sua particolare modalità di esecuzione induce una potente stimolazione della produzione di collagene ed elastina creando un effetto lifting e antiedema, rimodella e valorizza i lineamenti del tuo viso regalandoti un aspetto più tonico e luminoso.

Durata 40 minuti

Costo 80 euro

 

ONDA D’URTO 

Le onde d’urto sono onde acustiche da sempre utilizzate nella riabilitazione in ambito ortopedico. Sono state oggetto di numerosi studi ed hanno suscitato interesse anche per gli effetti che producono sul tessuto adiposo nonché sui benefici a favore del sistema circolatorio e linfatico. In ambito dermatofunzionale è uno dei trattamenti più utilizzati per la cura della cellulite (PEFS – pannicolopatiaedematofibrosclerotica) e il rimodellamento degli accumuli adiposi localizzati.

I protocolli vengono personalizzati per numero di colpi, intensità ed energia, in base alla zona da trattare e all’entità della problematica.

Durata 30 minuti ca.

Costo 80 euro/zona

 

RADIOFREQUENZA CON QMR REXON-AGE 3

La terapia estetica con il dispositivo medico Rexon-age 3 stimola la rigenerazione dei tessuti cutanei e muscolari sottostanti, deteriorati dall’invecchiamento. Si basa sul principio della QMR (Quantic Magnetic Resonance – Risonanza Quantica Molecolare) per il trattamento del corpo e del viso in modo del tutto non invasivo. Questa tecnologia non si limita a scaldare il tessuto, ma promuove una stimolazione cellulare in modo del tutto peculiare, stimolando la produzione, da parte dei fibroblasti, di nuove fibre collagene ed elastina, fondamentali costituenti della matrice extra-cellulare. La presenza di queste fondamentali proteine nel derma ne determina il livello di tonicità ed elasticità. Attraverso il trattamento con il Rexon-age 3, la pelle viene stimolata ad aumentare la produzione di queste importanti proteine costituenti la struttura di supporto della nostra pelle. Questo avviene sia tramite un’azione di stimolo rivolto alle cellule deputate alla produzione di esse (i fibroblasti) che attraverso l’induzione all’aumento della densità dei fibroblasti stessi, agendo sulle cellule staminali adulte contenute nella lamina basale. 

Questa tecnologia è altamente indicata per il ripristino della tonicicità e del turgore di viso, collo e decoltè, con riduzione dei segni del tempo (rughe), e per migliorare i cedimenti dei tessuti caratteristici di alcuni stadi della PEFS (pannicolopatia edematofibrosclerotica) ovvero la cellulite e dell’invecchiamento cutaneo in generale.

Il trattamento prevede l’utilizzo e la combinazione di diversi device a seconda della zona e della problematica da trattare. Il tempo minimo di trattamento è di 30 minuti ma, in base ad ogni necessità, verrà cucito su misura il trattamento perfetto per te. 

Costo 90-120 euro (viso)

Costo 100 euro/zona (corpo)

E’ possibile valutare percorsi di più sedute e formulare uno specifico preventivo modulato ad hoc in relazione al tuo caso.